Adattamento ed adattabilità della specie

Nulla dovrà scalfire il mio equilibrio e la mia imperturbabilità all’ennesimo rimescolamento delle carte. Anche quando ci sarà da sbellicarsi dalle risate resterò una sfinge, una sfinge operosa.
Farsi scivolare le cose addosso é l’unica risposta e l’unico atteggiamento sano per preservare un minimo di equilibrio mentale e di dignità in posti insalubri.

Non è ancora il momento di togliersi sassolini e macigni dalle scarpe, nemmeno so se mai arriverà: nel caso solo piccoli colpi ben assestati ad arte in punta di fioretto senza insinuare sino in fondo il sospetto che essi abbiano in seno un soggetto non allineato rispetto alla maggioranza silenziosa, perché questa è l’unica cosa che conta, essere allineati, schierati.
Però nemmeno passare per un protozoo, un’ameba, un celenterato.

Non mi additerei a fulgido esempio da seguire per l’umanità e per i posteri ma è così che funziona: avranno fatto così mio padre, e prima di lui il padre di mio padre, in tempi migliori e peggiori degli attuali.
Tutti ci adattiamo perché tutti dobbiamo campare consapevoli del fatto che, adesso, ogni altra alternativa, qualora anche ci fosse, potrebbe facilmente essere peggio della realtà nota che, a seconda degli standard personali, si potrebbe definire da così a così a immonda.

Del resto in natura non sopravvive la specie più forte o intelligente, tantomeno la più integerrima o irreprensibile, ma quella che meglio riesce ad adattarsi alla situazione contingente, al mutare dell’ambiente e delle circostanze, cioè la specie Paracula.

Io comunque, faccio una fatica bestiale, che da Ariete l’arte del compromesso non è proprio il mio forte.

Annunci

14 commenti

Archiviato in Craps, Ho un'opinione su quasi tutto (ed accetto possa non essere condivisa, con garbo), Outlet valve

14 risposte a “Adattamento ed adattabilità della specie

  1. Imperturbabilità, sì, mi piacerebbe, soprattutto sul lavoro, dove ogni 2 giorni succede qualcosa. Ci sto lavorando!

  2. Se ti può essere di conforto anche io che sono Cancro non amo i compromessi. Dici che dipende dal segno zodiacale ‘sta cosa?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...